...Sofferenza radicale

Il progetto SOFFERENZA RADICALE rientra in una campagna di sensibilizzazione sull' affido "consapevole".

A.N.I.M.A. odv crede nel fatto che, così come non si può pensare di espiantare un albero, tranciargli  le radici e reimpiantarlo in un altro luogo, senza che ciò posso avere effetti negativi sullo sviluppo della pianta, allo stesso modo non si può pensare  che un minore possa essere sradicato dalla propria casa, tagliargli i rapporti con la famiglia e reimpiantarlo altrove,  senza che ciò si rifletta negativamente sulla sua crescita.

Non si può ignorare che, anche quando  l'allontanamento sia stato necessario per la salvaguardia della  stessa vita del minore,  comunque, ciò lascerà la cicatrice di un intervento "radicale".

La campagna di sensibilizzazione SOFFERENZA RADICALE si pone come obiettivo quello di utilizzare la metafora dell'albero e delle sue radici per far comprendere,  in modo semplice, soprattutto agli adulti che saranno chiamati a prendersi cura di loro,  la grande sofferenza di cui soffrono i minori allontanati dalle famiglie; e, al contempo, prendere spunto  proprio dalle risorse usate dalle piante per rigenerarsi, offrendo  spunti di riflessione per aiutarli a portare "fiori e frutti in abbondanza",  nella loro vita ed in quella delle persone che gli vogliono bene. 

Seguici su Instagram e Facebook.